UTMB Group e The IRONMAN Group si associano per lanciare l’innovativo circuito delle UTMB World Series

UTMB Group e The IRONMAN Group si associano per lanciare l’innovativo circuito delle UTMB World Series

UTMB Group – uno dei principali attori del trail running che ha guidato lo sviluppo di questo sport negli ultimi 18 anni – ha unito le forze con The IRONMAN Group per promuovere lo sviluppo internazionale di questa disciplina. Insieme, lanceranno il circuito mondiale di trail running più iconico al mondo: le UTMB® World Series.


A partire dal 2022, le UTMB® World Series riuniranno molte delle migliori corse internazionali del pianeta che daranno accesso esclusivo all’evento di punta di questo sport, l’UTMB® Mont-Blanc. I corridori di tutto il mondo sono invitati a farne parte e a “vivere un’avventura fuori dall’ordinario“.

Un’avventura straordinaria per tutti i corridori
Le UTMB® World Series sono una rivoluzione per questo sport, che riunirà la comunità del trail running attraverso un nuovo sistema sportivo integrato e aperto a tutti. I corridori potranno partecipare agli eventi più belli del pianeta, ispirati dagli alti standard dell’UTMB®, e le UTMB® World Series saranno la porta d’entrata attraverso la quale gli atleti potranno iniziare il loro percorso verso il Monte Bianco, dove si terranno le prestigiose UTMB® World Series Finals. In linea con la rapida crescita di questo sport, gli eventi si svolgeranno in sei continenti, dando a tutti i corridori maggiori opportunità di vivere l’esperienza dell’UTMB® su scala globale.

Mentre il calendario completo delle UTMB® World Series Events sarà annunciato in autunno, otto eventi internazionali di spicco sono già confermati in Europa, Asia e Oceania:

  • UTMB® Mont-Blanc (Francia, Italia, Svizzera)
  • Val d’Aran dall’UTMB® (Spagna)
  • Thailandia con l’UTMB® (Thailandia)
  • Panda Trail dall’UTMB® (Cina)
  • Gaoligong dall’UTMB® (Cina)
  • Tarawera™ Ultramarathon by UTMB® (Nuova Zelands)
  • Ultra-Trail Australia™ by UTMB® (Australia)
  • Mozart 100® by UTMB® (Austria)
  • Un nuovo sistema sportivo inclusivo
    A partire dal 2022, le UTMB® World Series comprenderanno quattro livelli di eventi:

    UTMB® World Series Finals
    L’UTMB® Mont-Blanc è il luogo dove si creano le leggende di questo sport, e questo evento di punta vedrà anche l’incoronazione ufficiale dei campioni maschili e femminili delle UTMB® World Series. I titoli delle UTMB® World Series saranno assegnati in ognuna delle tre distanze principali dell’UTMB® Mont-Blanc – la OCC (50K), la CCC® (100K) e l’UTMB® (100M), – e la qualificazione può essere ottenuta solo partecipando ad uno degli Eventi delle UTMB® World Series o ad un UTMB® World Series Major.

    UTMB® World Series Majors
    Ogni anno, si svolgeranno 3 UTMB® World Series Majors, dove gli atleti potranno competere nelle finali continentali delle Series nelle Americhe, in Europa e in Asia/Oceania. Ogni UTMB® World Series Major includerà almeno una gara per ogni categoria – 50K, 100K e 100M – con i finisher élite e amatoriali che avranno almeno il doppio delle possibilità di accedere alle Finals delle UTMB® World Series.

    UTMB® World Series Events
    Dall’Europa, all’Asia, all’Oceania, alle Americhe e all’Africa, gli Eventi delle UTMB® World Series sono le migliori corse del pianeta, che si svolgono in luoghi eccezionali nel cuore della natura incontaminata. Organizzato secondo i più alti standard di qualità per avvicinare l’avventura dell’UTMB® ai corridori di tutto il mondo, ogni Evento includerà almeno una gara di qualificazione nelle categorie 50K, 100K o 100M. Queste gare assegneranno le Running Stones – con 1 Running Stone equivalente a 1 possibilità nel sorteggio per le iscrizioni alle UTMB® World Series Finals – dando ai corridori l’opportunità di essere sulla linea di partenza ai piedi del Monte Bianco. Le star di questo sport potranno anche accedere alle Finals in base alle loro prestazioni negli UTMB® World Series Events.

    UTMB® World Series Qualifiers
    Gli UTMB® World Series Qualifiers sono la porta d’accesso alle UTMB® World Series, con migliaia di gare in tutto il mondo aperte a tutti. Partecipare ad un Qualifier delle UTMB® World Series non è obbligatorio per iniziare l’avventura nelle UTMB® World Series, ma i corridori che vi partecipano avranno un accesso privilegiato agli UTMB® World Series Events.

  • Una nuova alleanza, sostenuta dai valori dell’UTMB

    UTMB Group e The IRONMAN Group uniscono le forze attraverso una partnership strategica che permetterà loro di sviluppare insieme la disciplina del trail running. Le nuove e innovative UTMB® World Series sono pensate per unire la comunità di atleti attingendo alla competenza di UTMB Group in questo sport e all’acclamata esperienza globale di IRONMAN Group. L’obiettivo è quello di creare il futuro della disciplina intorno ai valori dell’UTMB®: superare i propri limiti, fair-play, rispetto per le persone e per l’ambiente, solidarietà.

    Catherine Poletti, presidente di UTMB Group, ha commentato: „Dopo 18 anni di storia che ha visto l’UTMB® diventare conosciuto in tutto il mondo, il marchio è diventato portatore non solo dei valori sportivi del trail running ma anche di qualità umane fondamentali. Più che mai, vogliamo condividerlo con il maggior numero di persone possibile e permettere a tutti di partecipare ad un evento organizzato con lo stesso spirito – e con gli stessi standard di qualità – dell’UTMB® Mont-Blanc.

    „Siamo certi che combinare la nostra esperienza e ciò che il marchio UTMB® rappresenta con la capacità e la competenza di IRONMAN Group sia un’ottima notizia per il mondo del trail e per tutti i suoi attori: per gli atleti appassionati ed élite, ma anche per i loro amici e le loro famiglie, i territori, i partner e i media.“

    The IRONMAN Group organizza già diversi eventi di trail running ormai consolidati, tra cui la Tarawera Ultramarathon™ by UTMB® (Rotorua, Nuova Zelanda), l’Ultra-Trail Australia™ by UTMB® (Katoomba, NSW, Australia) e la Mozart 100® by UTMB® (Salisburgo, Austria), che faranno tutti parte delle UTMB® World Series.

    Andrew Messick, presidente e amministratore delegato di The IRONMAN Group ha dichiarato: „L’eredità di eccellenza e leadership della famiglia Poletti e dell’UTMB® non ha eguali nel trail running. La loro capacità di creare esperienze uniche e che cambiano la vita armonizza profondamente con noi in quanto più grandi organizzatori al mondo di eventi di endurance. Insieme, non vediamo l’ora di diffondere i valori profondi, lo spirito e il cameratismo del trail running a livello globale.

    „Per oltre 40 anni, abbiamo lavorato per creare eventi che catturano l’immaginazione delle persone di tutto il mondo, producendo esperienze di gara che cambiano la vita agli atleti di tutti i livelli, dal loro primo passo fino al traguardo. Siamo grati per la possibilità di collaborare con il talentuoso team di UTMB Group mentre uniamo le nostre forze nel creare le UTMB® World Series come piattaforma per elevare la parte straordinaria che esiste in tutti noi“, ha concluso Messick.

    Le UTMB® World Series offriranno a tutti i trail runner la possibilità di vivere la loro passione nel cuore di alcuni degli scenari naturali più straordinari al mondo, esplorando destinazioni iconiche e abbracciando culture diverse. Più che una sfida sportiva, le UTMB® World Series useranno la piattaforma globale per aumentare la consapevolezza generale riguardo alle questioni ambientali, sostenendo l’inclusività. Anche l’etica sportiva giocherà un ruolo fondamentale nelle UTMB® World Series, con corridori professionisti e amatoriali trattati alla pari e gli organizzatori che daranno grande importanza alla salute e al benessere di ogni partecipante.

  • Nuovi servizi per corridori e organizzatori
    Le UTMB® World Series offriranno nuovi servizi ai corridori e allo stesso tempo stabiliranno rinnovati e più precisi criteri sportivi che tengono conto delle specificità del trail running. Questi includono il mantenimento dell’Indice di Performance come asset esclusivo di UTMB Group e la creazione di nuove categorie per classificare gli eventi.

    • Indice di Performance

    I corridori che conoscono il primo sistema di ranking di questo sport potranno continuare ad utilizzarlo sulla nuova piattaforma delle UTMB® World Series per valutare e confrontare il loro livello di rendimento. I corridori con un Indice di Performance avranno accesso privilegiato alle gare degli UTMB® World Series Events, indipendentemente dal loro livello.

    • Quattro nuove categorie basate sul km-sforzo

    Saranno quattro le nuove categorie nelle UTMB® World Series (20K, 50K, 100K e 100M) che si baseranno suuna formula globalmente riconosciuta per misurare le gare di trail running considerando sia il chilometraggio che il dislivello per calcolare la distanza percepita. Per esempio, 100M significa 100 miglia e rappresenta uno sforzo di 170 chilometri.

    • L’opinione dei migliori atleti

    Nel processo di definizione della struttura sportiva delle UTMB® World Series, un gruppo significativo di atleti internazionali élite è stato consultato per poi analizzare il loro feedback collettivo. Con il nuovo sistema sportivo, per accedere alle UTMB® World Series Finals, i migliori trail runner del pianeta dovranno qualificarsi partecipando agli UTMB® World Series Majors o agli UTMB® World Series Events per un periodo di 15 mesi.

    • I primi 10 uomini e le prime 10 donne in ciascuna delle categorie 50K, 100K e 100M degli UTMB® World Series Majors guadagneranno un posto per la prossima edizione delle UTMB® World Series Finals della stessa categoria.
    • I primi 3 uomini e le prime 3 donne in ciascuna delle categorie 50K, 100K e 100M degli UTMB® World Series Events guadagneranno un posto per la prossima edizione delle UTMB® World Series Finals della stessa categoria.
    • Cos’hanno detto gli atleti élite:

      Dylan Bowman, USA:
      „Sono entusiasta di scoprire le UTMB® World Series e le considero un sano passo avanti per garantire al nostro sport un futuro prospero. L’UTMB® è sempre stato al top nella produzione di eventi e le UTMB® World Series regaleranno ai runner di tutto il mondo un’indimenticabile esperienza di gara. Molto semplicemente, il trail running cambia la vita. Vedo questa opportunità come un’occasione per condividere questo dono con più persone, rimanendo fedeli allo spirito e alla cultura che rendono questo sport così speciale“.

      Kaori Niwa, Giappone:
      „L’UTMB® Mont-Blanc è già la gara a cui tutti vogliono partecipare per i suoi alti standard. Ora abbiamo l’opportunità di sperimentare eventi della stessa qualità in tutto il mondo. Sono così entusiasta di avere più gare dell’UTMB®, specialmente in Asia grazie alle nuove UTMB® World Series“.

      Gabriel Rueda, Argentina:
      „La mia idea è di competere nelle 100 miglia! Voglio migliorare in quella distanza nei prossimi due anni, è il mio grande obiettivo. Non vedo l’ora di vedere altri corridori nel 2022 in questo nuovo circuito mondiale, e auguro a tutti loro buona fortuna“.

      Ryan Sandes, Sudafrica:
      „Sono davvero entusiasta delle UTMB® World Series e dell’evoluzione del nostro sport. Spero che il circuito crei una piattaforma competitiva per i trail runner élite per mostrare il loro talento e ottenere il riconoscimento che meritano.“

      Lucy Bartholomew, Australia: 
      „Come australiana e come ambasciatrice globale dello sport e del trail running sono una grande fan di queste Series e di ciò che faranno per questa disciplina.”

    • Cos’hanno detto gli organizzatori di gare: 

      Sam Ellis, Direttore di Gara della Tarawera Ultramarathon by UTMB®:
      „Siamo entusiasti di far parte delle nuove UTMB® World Series, che offrono la grande opportunità di riunire i principali eventi di trail running al mondo fornendo un percorso chiaro per gli atleti che vogliono raggiungere l’apice di questo sport. Alla Tarawera Ultramarathon by UTMB® abbiamo avuto la grande possibilità di organizzare un evento di successo lo scorso febbraio per i nostri corridori neozelandesi e non vediamo l’ora di dare il benvenuto agli atleti internazionali negli anni a venire“.

      Nick Christopher, Direttore di Gara dell’Ultra-Trail Australia by UTMB®:
      „Mentre il trail running continua la sua espansione globale, questa partnership riunirà gli eventi più importanti in un circuito di livello mondiale che piacerà ad ogni tipo di corridore. Nelle prossime settimane, si terrà la 13ª edizione dell’Ultra-Trail Australia by UTMB® e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a quasi 7.000 corridori nelle Blue Mountains a ovest di Sydney, patrimonio mondiale dell’umanità. L’Ultra-Trail Australia by UTMB® è cresciuto fino a diventare uno dei più grandi eventi di trail running del mondo e siamo molto felici di poter lavorare a stretto contatto con altri organizzatori di eventi in futuro“.

      Josef Mayerhofer, amministratore delegato della Mozart 100 by UTMB®:
      „Che due marchi leader negli sport di resistenza uniscano le forze per formare un nuovo circuito globale sarà certamente di beneficio per lo sport del trail running sotto molti aspetti. Salisburgo, in quanto patrimonio mondiale dell’UNESCO, è una location fantastica e unica per ospitare una gara di queste eccezionali UTMB® World Series „.

      Xavier Pocino,  Direttore Generale di Val d’Aran by UTMB®:
      „Siamo molto felici di far parte delle UTMB® World Series. È una notizia eccellente per tutti i trail runner. Comprendiamo perfettamente l’alto livello di organizzazione richiesto da tutti gli eventi che fanno parte della famiglia UTMB®, e questo standard sarà applicato a tutte le gare del circuito. Si tratta di un ulteriore passo verso il miglioramento della qualità degli eventi per garantire la soddisfazione dei corridori“.

      Liu Yang, Presidente di Chengdu Xingzhi, organizzatore di Panda Trail by UTMB®:
      Come evento di trail running più influente al mondo, la professionalità e il successo dell’UTMB ispirano gli altri lavoratori del settore. Abbiamo organizzato con successo Panda Trail by UTMB® nel 2020, e questo ci ha permesso di raggiungere i nostri obiettivi di internalizzazione, alta qualità e associazione al marchio. La manifestazione ha anche creato una risposta positiva all’interno della comunità del trail running in Cina, dando ai corridori nazionali la possibilità di vivere una gara qualitativamente ineccepibile vicino a casa. Man mano che le UTMB® World Series si sviluppano, Panda Trail by UTMB® attirerà sempre più persone provenienti dalla Cina ma anche dall’estero, il che ci aiuterà a diventare uno dei migliori eventi del mondo“.

      Bunjarat Suharitdamrong, Direttore Esecutivo di Running Connect, organizzatore di Thailand by UTMB®:
      „Il team di Thailand by UTMB® è molto entusiasta di essere uno dei primi eventi confermati per le nuove UTMB® World Series. L’idea di riunire le principali gare di tutto il pianeta per creare una struttura piacerà sicuramente a tutti gli atleti, fornendo la migliore competizione per gli élite e un’esperienza di livello mondiale per tutti i corridori. Non vediamo l’ora di vedere gli impatti positivi sulla nostra gara e di crescere insieme a questo nuovo circuito“.

      Sig. Malin, direttore esecutivo di Gaoligong by UTMB®:
      „L’ambiente e le montagne sono il cuore del trail running, un luogo dove si scoprono nuove possibilità di dialogo con la natura, la storia e sé stessi. Come parte della famiglia dell’UTMB, siamo molto felici di questa innovazione flessibile e inclusiva, che permetterà ai corridori di tutto il mondo di incontrarsi alle UTMB® World Series. Le Series sono un ottimo modo per unire i corridori e invitare persone con menti affini a esplorare e sfidare sé stessi“.