IRONMAN Italy Emilia-Romagna: un weekend da record

Tra poco più di due mesi prenderà il via alla terza edizione dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna che si svolgerà a Cervia, il 21 e 22 settembre 2019 confermandosi nuovamente un successo in termini di partecipazione. Grande novità dell’edizione 2019 è l’IRONMAN 70.3 Italy Emilia-Romagna, la mezza distanza a marchio IRONMAN che si svolgerà domenica 22 settembre in contemporanea con il 5150 Cervia Triathlon, distanza olimpica del brand.

Ad oggi le due gare principali sono SOLD OUT registrando la presenza di oltre 5000 atleti che hanno scelto di chiudere la propria stagione gare in Italia. Proprio per la sua tipologia unica, le 3 gare del brand in unico weekend, e i numeri davvero importanti è stato definito il più grande WEEKEND IRONMAN del mondo.

Un’occasione unica per gli atleti che possono scegliere la distanza più adatta e nello stesso tempo condividere con la propria squadra e i propri familiari un weekend di spettacolo, emozioni e divertimento.Gli atleti provenienti da Germania, Regno Unito e Francia sono coloro che in maniera massiccia scelgono l’evento italiano rafforzando una preferenza per il nostro “Bel Paese” e per la destinazione Emilia-Romagna. Alquanto interessante l’incremento della presenza di atleti russi rispetto al 2018 che dimostra un crescente interesse per il marchio IRONMAN e conferma un amore per l’Italia. Ovviamente non mancano rappresentanze di Paesi quali Australia, Giappone, Latino America. L’obiettivo di raggiungere oltre 60 paesi rappresentati e 6000 atleti iscritti nelle tre diverse distanze è quasi raggiunto.

3,8 km di nuoto, 180 km in bici e 42 km per l’ultima frazione di corsa: questi sono i km che gli atleti, professionisti e age-group, dovranno affrontare sabato 21 settembre per arrivare in finish line ed essere acclamati come IRONMAN.

 

Mentre domenica 22 settembre gli age-group si metteranno alla prova in 1,9km di nuoto, 90km di bici e 21km di corsa per la prima edizione dell’IRONMAN 70.3 Italy Emilia-Romagna; gli amanti delle distanze più brevi dovranno percorrere “solo” 1,5km di nuoto, 40km di bici e 10km di corsa prima di arrivare al traguardo e conquistare la meritata medaglia.

“Crediamo che un connubio come quello del marchio IRONMAN e la destinazione EMILIA-ROMAGNA sia stato vincente per creare un evento di questo tipo” commenta Agustí Pérez Regional Director South EMEA IRONMAN Spain – Italy – Portugal “L’Emilia-Romagna è una destinazione che offre molto da un punto di vista sportivo: i percorsi, in prevalenza pianeggianti ma non monotoni, sono adatti sia ai neofiti che ai più esperti offrendo, a questi ultimi, la possibilità di realizzare il proprio record personale di stagione. Le saline di Cervia, il colore della campagna romagnola e i borghi medievali quali Forlimpopoli e Bertinoro, unico tratto in salita, ti fanno assaporare le bellezze del paesaggio italiano – continua Agusti Perez – mentre la frazione di corsa all’interno della città di Cervia Milano-Marittima permette di scoprire angoli davvero unici. Il tifo e incoraggiamento dei fan e del pubblico, il supporto dei volontari contribuiscono a creare uno scenario indimenticabile. Il cibo italiano e l’accoglienza romagnola rendono la scelta ancora più semplice.”

Non va dimenticato che entrambe le gare principali mettono a disposizione per professionisti ed age-group slot di qualificazione rispettivamente per l’IRONMAN World Championship 2020 Kona, Hawai’i e IRONMAN 70.3 World Championship 2020 che si svolgerà a Taupo, Nuova Zelanda.

Ma IRONMAN è una grande famiglia e quindi c’è spazio per tutti, infatti sono confermati anche gli appuntamenti della NIGHT RUN e IRONKIDS. La prima è l’immancabile corsa di 10k non competitiva che si svolgerà giovedì 19 settembre in notturna. È aperta a tutti coloro che vorranno partecipare a rendere unica la prima serata del lungo weekend. IRONMAN. L’IRONKIDS, invece, è destinato ai giovanissimi che si cimenteranno nella frazione di corsa la cui distanza varia in base alla fascia di età e si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 20 settembre.

Mentre gli atleti si allenano seguendo le proprie tabelle, il team IRONMAN è intento nel seguire la propria scaletta per l’organizzazione di un weekend complesso. La collaborazione con le Istituzioni, il supporto della città ospitante e di tutti i comuni coinvolti, gli operatori e i volontari sono elementi fondamentali per la riuscita di un grande evento. La sinergia creata nelle prime due edizioni si va rafforzando ulteriormente per l’organizzazione del più grande weekend IRONMAN.

A settembre atleti, famiglie, amici, pubblico e staff saranno tutti pronti per condividere insieme un’esperienza che solo un evento IRONMAN ti può regalare.

Related Posts

LEAVE A COMMENT

Make sure you enter the(*) required information where indicated. HTML code is not allowed

*